Si sente parlare spesso di strategia SEO e di visibilità sui motori di ricerca, ma non tutti ne conoscono i “tecnicismi”. Cercherò di spiegarne meglio i concetti per non confondere le idee a chi già le ha confuse.
Il SEO, in parole povere, è quel processo che rende un sito visibile e appetibile ai motori di ricerca aumentandone la visibilità. Ma come?
Facciamo un esempio: Caio sta cercando un regalo per il figlio e sa che sui motori di ricerca (Google, Bing, Yandex ecc) può trovare velocemente ciò che cerca, il prezzo e dove acquistarlo. Caio scrive sul motore di ricerca che utilizza “Drone con camera 3D”, a quel punto lo stesso motore in pochi millesimi di secondo tira fuori tutte le corrispondenze trovate, naturalmente se ne trova.
Il motore di ricerca (in questo caso quello utilizzato da Caio) non effettua la ricerca sui siti web (si potrebbero ottenere risultati in una manciata di ms???) ma sul suo indice che già ha raccolto tutti i dati.
Come funziona la SEO e l’ottimizzazione per i motori di ricerca?
I motori di ricerca come Google, Bing, Yandex ecc utilizzano i bot per eseguire una scansione dei siti web, quindi: pagine, prodotti, articoli ecc, spostandosi da un sito all’altro sul Web e raccogliendo tutte le informazioni per inserirle in un indice. Basta pensare a una mega biblioteca in cui un bibliotecario può prendere un libro (o una pagina web) per aiutarti a trovare esattamente quello che stai cercando in quel momento.
Nell’esempio di Caio, il bibliotecario ha letto ogni singolo libro della biblioteca e gli ha fornito esattamente la risposta alla sua domanda.
Ogni qualvolta il bibliotecario non fornisce una risposta, in pratica, tante attività perdono potenziali clienti!
A differenza degli annunci a pagamento e proprio qui che entra in gioco un esperto SEO che deve valutare i contenuti ed altri aspetti del tuo sito web e impegnarsi a implementare il tutto.
I plugin SEO per i cms (gratuiti o a pagamento) ti aiutano a tenere la concentrazione sui contenuti affinché siano ottimizzati, ma non eseguono il lavoro al tuo posto se non conosci le regole.
La qualità dei contenuti e la ricerca delle parole chiave sono i fattori chiave dell’ottimizzazione, mentre la velocità di scansione è un fattore chiave per l’architettura del sito web.
Perché la SEO è importante per il marketing?
La SEO è una parte fondamentale del marketing in quanto ogni anno vengono effettuate trilioni di ricerche per trovare informazioni su prodotti e servizi. La ricerca è spesso la principale fonte di traffico digitale per i siti web e integra altri canali di marketing.
Tieni inoltre presente che avere un sito ben indicizzato significa aumentare la visibilità e fornire agli utenti maggiori informazioni sulla tua azienda anche attraverso recensioni, per tale consigliamo sempre ai nostri clienti di interagire con i clienti, soprattutto con quei clienti che lasciano i carrelli abbandonati!
Capire cosa vogliono gli utenti del tuo sito web, significa implementare anche la SEO e le campagne (a pagamento e organiche), nel tuo sito web, nelle proprietà dei social media e altro ancora.
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