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Qui puoi leggere alcune risposte alle domande più frequenti
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Lasciaci indovinare. Sei alla ricerca di un modo per ampliare il tuo parco clienti. E pensi: “Se solo riuscissi a incrementare il numero dei visitatori del mio sito…”.
In realtà, spesso i siti non hanno problemi di traffico.
Il vero problema è rendere quei visitatori più o meno occasionali degli acquirenti reali.
La soluzione?
Una landing page ben strutturata che ti garantisca un alto tasso di conversione.
Noi di Hyblaweb siamo specializzati nella creazione di landing page efficaci e di sicuro impatto, studiate per favorire la crescita del tuo business.
Una landing page è una pagina web creata a supporto di una campagna di marketing. È il luogo virtuale dove un visitatore “atterra” dopo aver cliccato un link presente ad esempio in un’e-mail o in un annuncio pubblicato su una piattaforma digitale come Google, YouTube o Facebook.
Il suo scopo è quello di convertire i visitatori in lead o clienti.
A differenza delle pagine web tradizionali, che in genere sono di tipo descrittivo e spingono l’utente ad esplorare il sito, le landing page sono progettate per focalizzare l’attenzione su un’offerta o un’iniziativa specifica, evitando ogni possibile distrazione.
È questa particolare funzione che rende le landing page la scelta migliore per aumentare i tassi di conversione delle tue campagne di marketing e per ridurre i costi di acquisizione di un lead o di una vendita.
Per centrare questo obiettivo, la landing page deve avere delle precise caratteristiche. Ciò rende più efficace la conversione, incrementando le possibilità di successo delle iniziative promozionali.
Il messaggio della landing page dev’essere chiaro, persuasivo e immediatamente comprensibile. È fondamentale che sia strettamente legato all’annuncio o al link che ha portato l’utente su quella pagina.
Anche se alcune offerte possono richiedere un testo più lungo (e di conseguenza landing page più lunghe), in genere la capacità di sintesi apporta degli innegabili vantaggi. Meglio optare per meno paragrafi e più elenchi puntati.
Una call to action ben definita è il punto chiave del successo della landing page. Può trattarsi di un pulsante da cliccare per effettuare un acquisto, di un invito a scaricare un documento, di un modulo da compilare per iscriversi alla newsletter aziendale…
Potrebbero bastare solo poche parole, ma il tuo invito all’azione dev’essere chiaro per comunicare in modo univoco ciò che intendi offrire.
Se ad esempio hai una palestra e vuoi incrementare il numero degli abbonati, il classico pulsante “Iscriviti qui” indica senza ombra di dubbio cosa accadrà una volta che viene cliccato. Riesci così a trasformare i visitatori interessati in abbonati paganti.
N.B. A differenza di una pagina web classica, che può contenere molti link (per l’acquisto ad esempio di vari tipi di prodotti), una landing page ne ha sempre solo uno, perché si vuole portare l’utente a compiere quell’azione specifica.
Il design della pagina dev’essere “pulito” e privo di elementi che possano distrarre. Ciò significa evitare la presenza di un menu di navigazione e di informazioni non strettamente pertinenti.
La pagina deve spiegare chiaramente il vantaggio o il valore che l’utente otterrà completando l’azione, come ricevere un eBook gratuito, una prova di un software, acquistare un prodotto a un prezzo promo e così via.
Riportare recensioni, testimonianze o loghi di aziende importanti può aumentare la credibilità e influenzare positivamente la decisione dell’utente.
Mostrare il prodotto o il servizio in un contesto di vita reale aiuta i visitatori a immaginare di essere tuoi clienti. È anche un modo efficace per spiegare le prestazioni di ciò che offri. Sia che si tratti di fotografie, animazioni o video, gli elementi visivi possono aiutarti a catturare e a mantenere viva l’attenzione.
Il tempo di caricamento della pagina può influenzare in modo significativo il desiderio di acquisto. Se una landing page impiega più di tre secondi per essere visualizzata, rischi di perdere molti potenziali clienti.
Proprio per questo è bene evitare di appesantirla con elementi superflui: tutto ciò che aggiungi deve avere uno scopo specifico.
Le landing page sono strumenti potenti perché consentono di ottimizzare le conversioni e di monitorare direttamente l’efficacia delle campagne pubblicitarie.
Pensi che in fondo l’homepage del tuo sito sia già sufficiente per supportare le tue strategie di marketing?
In realtà homepage e landing page hanno due finalità diverse.
La homepage è la classica pagina di benvenuto ricca di informazioni e strutturata per incoraggiare l’esplorazione.
Rappresenta la porta d’accesso principale del sito e funge da introduzione al marchio, ai prodotti, ai servizi, ai valori dell’azienda. È pensata per fornire una “prima impressione”. Da qui, il visitatore può andare ovunque: può navigare nel catalogo digitale, candidarsi per un lavoro, leggere i comunicati stampa, pubblicare un commento nel blog…
Tieni presente però che la natura esplorativa delle homepage rischia di ostacolare una campagna di marketing, anziché supportarla. La moltitudine di link, pulsanti e opzioni di navigazione può diluire il messaggio e reindirizzare i visitatori lontano dall’obiettivo di conversione mirato.
Quindi non necessariamente l’utente farà un acquisto o fornirà i suoi dati per scaricare un documento di suo interesse.
Ed è proprio qui la differenza.
Grazie ai suoi messaggi coinvolgenti, la landing page ha lo scopo di trasformare i visitatori in clienti. Lavora per convertire il traffico che l’azienda sta già ricevendo.
Questa è la sua vera forza.
Le landing page si concentrano su un obiettivo di conversione prestabilito, dandoti un maggiore controllo su dove scorre il traffico e dove vanno i tuoi sforzi di marketing e i tuoi investimenti pubblicitari.
Se vuoi vendere, anziché dare il benvenuto ai tuoi visitatori, la landing page è sempre la soluzione migliore.
Oltre ad essere altamente creative, le landing page realizzate dal nostro team offrono un concreto valore aggiunto. Non si limitano infatti a riflettere l’identità del marchio aziendale: incorporano anche le best practice del design incentrato sulla conversione.
Una volta definito il layout, i nostri sviluppatori creano la landing page sulla piattaforma del cliente. Le pagine che realizziamo sono responsive, si caricano rapidamente e sono compatibili con i più diversi dispositivi e browser.
Il costo per la realizzazione di una landing page è compreso indicativamente tra 100€ e 4.000€, in base alla complessità del progetto e dei servizi.
Puoi anche scegliere la nostra formula “All Inclusive” a partire da 20€ al mese che comprende: hosting, email, servizio di social marketing (in base al piano scelto), implementazione crm per la raccolta lead e, non da ultimo, un supporto completo per rendere tutto conforme alle direttive vigenti sul trattamento dei dati personali.
Cosa aspetti? Libera il pieno potenziale della tua azienda con il supporto dei nostri esperti per la creazione della tua landing page vincente!