Il dropshipping è un modello di e-commerce in cui chi vende (venditore) non possiede alcun prodotto fisico né gestisce la spedizione.
Il funzionamento è molto semplice. Quando un cliente effettua un acquisto sul sito e-commerce, il venditore elabora l’ordine e lo trasferisce a un fornitore terzo, come un grossista o un produttore, che prepara e spedisce l’ordine. Il venditore, a quel punto, paga il fornitore per quell’articolo o articoli con un costo base, il che rende il dropshipping una soluzione popolare per chiunque desideri avviare un’attività senza avere un magazzino e in modo rapido con spese minime.
Spesso il passaggio degli ordini avviene tramite un apposito modulo o plugin chiamato sincronizzatore, in questo modo gli acquisti vengono trasferiti da un sito web al sito del grossista o produttore in modo rapido.
Perché funziona il dropshipping?
Il dropshipping è un modo per vendere articoli online senza tenere i prodotti in magazzino.
In un negozio tradizionale di vendita al dettaglio, sia esso fisico o online, il titolare deve mantenere un magazzino pieno di scorte. Quando qualcuno acquista un articolo, il negozio stesso gestisce la transazione e poi spedisce l’articolo direttamente al consumatore.
Nel dropshipping:
- Il cliente effettua un ordine dal tuo negozio di e-commerce
- L’ordine viene inoltrato automaticamente al tuo fornitore
- Il fornitore di dropshipping prepara, imballa ed evade l’ordine
- Il cliente riceve il suo ordine dal fornitore
In pratica con il dropshipping, invece, non è necessario gestire un inventario fisico.
Quando un cliente effettua un acquisto, il negozio elabora l’ordine e lo trasferisce a un fornitore terzo (il tuo partner di dropshipping) che poi prepara l’ordine e spedisce i prodotti al cliente. Il proprietario del negozio paga il fornitore per un articolo solo quando qualcuno lo acquista; non è responsabile della produzione, della conservazione o della spedizione dell’articolo. Questo processo di dropshipping ti consente di concentrarti sul marketing e sul servizio clienti senza preoccuparti dei livelli di inventario o dei costi di magazzino.
Un esempio di costo per un prodotto:
Il venditore può vendere nel proprio sito un articolo di abbigliamento che al dettaglio costa 49 euro. Naturalmente, il venditore può decidere di aumentare o diminuire il costo dell’articolo, perchè il vero costo riservato dal grossista al venditore sarà al massimo di 15 euro!!!
Secondo Precedence Research, si prevede che il mercato globale del dropshipping raggiungerà quasi 435 miliardi di dollari nel 2025 e supererà circa 825 miliardi di dollari entro il .2033
Quali sono i vantaggi del dropshipping?
Per molti imprenditori, il vantaggio più significativo del dropshipping è che permette di avviare rapidamente un negozio online senza avere un inventario proprio. Dal momento che non acquisti il prodotto fino a quando non è stato venduto (e dopo che hai ricevuto il pagamento), il dropshipping può fornire un flusso di cassa sano a fronte di un investimento minimo.
Altri vantaggi principali del dropshipping.
Vendi tutto quello che vuoi
Più scelta per i clienti
Costi operativi ridotti
Espansione internazionale
Più flessibilità
Scalabilità più facile
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